L’Ospite Illustre
Palazzo Zevallos Stigliano
Napoli 06/07/2018-02/09/2018

Napoli, 5 luglio 2018 – L’associazione Save the Artistic Heritage – organizzazione non profit per la promozione e la valorizzazione del patrimonio storico e artistico italiano – ha esposto per la prima volta alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, sede museale di Intesa Sanpaolo a Napoli, la riproduzione digitale del dipinto “Erodiade porta
la testa di San Giovanni Battista a Salomè” di Bernardino Luini accanto alla celeberrima opera di Leonardo da Vinci “La Scapiliata”, proveniente dal Complesso Monumentale della Pilotta di Parma.

“L’Ospite Illustre”, al Palazzo Zevallos Stigliano di Napoli, curata da Marco Carminati, è una mostra inedita che mette a confronto due straordinari capolavori della storia dell’arte italiana.

La “Testa di Donna” di Leonardo da Vinci, detta anche La Scapiliata (in prestito dalla Pilotta di Parma) è stata confrontata con il DAW® (Digital Art Work) della Salomè di Bernardino Luini, il cui originale è custodito nelle gallerie degli Uffizi a Firenze.

La mostra si è rivelata occasione superba per poter ammirare da vicino i due capolavori e riflettere sulle consonanze stilistiche dei due pittori. Il volto della Scapigliata è in effetti estremamente somigliante a quello della Salomè del Luini.

Il dialogo tra i volti del capolavoro di Leonardo e quello di Luini è stato reso possibile grazie all’esposizione di quest’ultimo sotto forma di DAW® – Digital Art Work, copia digitale riprodotta in serie limitata, numerata e certificata, in scala 1:1 in tutto e per tutto fedele all’originale, realizzata dall’azienda Cinello in accordo con le Gallerie degli Uffizi utilizzando un’innovativa tecnologia brevettata.

Per scaricare il Comunicato stampa clicca QUI